Pietro Burlotto, nasce a Novara il 20/01/1984. Conseguito il diploma di Perito Agrario presso l’I.T.A.S. Bonfantini di Novara nell’anno 2003/04 ha frequentato, per i successivi due anni, la Facoltà di A.B.A. (Allevamento e Benessere Animale), presso l’Università degli Studi di Milano. Durante gli anni di studio ha frequentato il corso per Agenti di Commercio presso l’ASSCOM di Novara con conseguente iscrizione all’Albo.
Da allora si è dedicato costantemente all’attività di Agente di Commercio nell’ambito Zootecnico in collaborazione con il padre Dr. Vincenzo Burlotto, svolgendo contemporaneamente altre attività inerenti al settore:
• Addetto alla sala parto presso l’allevamento suinicolo “Cantamessa” di Cavagliá, Biella.
• Addetto alla lavorazione delle carni ed alla consegna di queste presso il salumificio “Azienda Agricola Valsesia” di Bergamaschi, Sillavengo (No).
• Corsi di Formazione presso l’Agrovit s.r.l.: gestione e costi del razionamento, vacche in asciutta, come combattere lo stress da caldo nei bovini da latte, manze: livelli proteici ed accrescimenti, valutazione quali/quantitativa dei foraggi, benessere animale, analisi sui mercati di carne e latte. • Corso di Informatica Base.
Nel tempo ha sviluppato esperienze nell’ambito della disinfezione, dell’utilizzo dell’ozono e delle fonti di energie rinnovabili.